www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

Quest`anno Noto è a quattro stelle

Sono state pubblicate sul sito di Legambiente le migliori località balneari per l'estate 2008 secondo il punto di vista di Legambiente – Touring Club Italiano. Come sempre, il punteggio sintetico calcolato per ciascuna di essa si basa su una serie di indicatori di natura turistico-ambientale (ben 128) tra cui lo stato delle coste e delle acque, il degrado, la mobilità dell'area, la gestione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale, la qualità paesaggistica e ricettiva.

Quest'anno, scorrendo la classifica, salta subito all’occhio la piccola defaillance subita dalle spiagge dell'area di Noto, che dopo il brillante risultato raggiunto lo scorso anno, tra le prime dieci perle italiane a 5 vele, devono accontentarsi di una piazza d'onore, con "appena" quattro vele, insieme ad altre 44 località italiane.

Non se ne può certo fare un dramma, visto che l'area resta nell'eccellenza (emblematizzata tramite la banbiera blu assegnata alle spiagge che hanno ottenuto 4 o 5 vele), ma vale la pena fare una riflessione sui fattori che possono aver contributo a diminuirne il valore complessivo nella valutazione.

Gli incredibili ritardi e le palesi mancanze che accompagnano la perenne attesa di un’autostrada che colleghi Noto a Siracusa e Rosolini hanno certamente giocato un ruolo nella valutazione, e rappresentano il sintomo di una scarsa capacità di programmazione e controllo da parte delle autorità competenti. Altri fattori minori non hanno comunque inficiato sul buon risultato complessivo.

Esistono ovviamente altri punti di vista rispetto a quello di Legambiente. Quest’anno in particolare segnaliamo un sito dell’Unione Europea, la cui valutazione riguarda principalmente la qualità delle acque. Si nota come il litorale a sud di Siracusa sia quasi del tutto colorato di “blue”, dunque valutato come eccellente. Sulla stampa locale, invece, si legge di un problema riguardante l’accesso ad alcuni tratti di costa. Infatti, per alcune aree minori, esistono problemi di barriere architettoniche che ostacolano l’accesso libero al litorale.

Ci auguriamo che la provincia di Siracusa torni presto a far parlare di sé per l’assoluta eccellenza delle sue spiagge, non certo per i piccoli problemi o le deprecabili manchevolezze che ne limitano oggi una citazione di primo piano a livello nazionale.

Luke Socio Onorario - 03/06/2008




>>

Torna indietro

 


Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


Realizzazione findamix.it -