www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

Quel marchio vince ma non convince: assegnati i premi del concorso sul marchio e logotipo di Siracusa

Il 18 Gennaio scorso sono stati ufficializzati i risultati del concorso internazionale per la realizzazione del marchio e logo della città di Siracusa, che ha ispirato ed impegnato piu' di 400 artisti e professionisti italiani e stranieri. Numerosi i progetti provenienti dall'estero, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Croazia, Slovenia, USA, Canada e Australia in particolare, segno del fatto che Siracusa è conosciuta ed amata ben al di fuori dei meri confini geografici italiani. Il progetto del fiorentino Gianni Sinni è stato insignito del primo premio della giuria. I delfini della monetizzazione aretusea e l'alfabeto greco i segni distintivi del logo proposto, che nonostante la ricercatezza e la raffinatezza della realizzazione non hanno impedito la nascita di alcuni velati malcontenti, legati all'assenza, nel logo, di molti dei potenziali tratti canonici che contraddistinguono e alimentano la rinomanza di Siracusa nel mondo. Non vogliamo in questa sede alimentare le polemiche legate alle presunte irregolarità o vizi di forma associati al concorso. Si è già scritto altrove in lungo ed in largo che il vincitore del premio della giuria è membro del consiglio di amministrazione dell'associazione che ha fornito consulenza al comune per la realizzazione del concorso, e che nella giuria del concorso figurava un altro membro del consiglio direttivo della medesima associazione, l'AIAP. Ci chiediamo invece se il marchio che ha vinto il primo premio della giuria abbia tutte le carte in regola dal punto di vista espressivo per essere apprezzato e citato con orgoglio dai siracusani. Quello sulla base del quale gli operatori del settore turistico della città possano sviluppare con entusiasmo i propri progetti e le proprie iniziative commerciali.

E' vero che chi innova offre spesso spunti che vanno al di là dei rigidi schemi della tradizione, e costruisce richiami che oltrepassano i contenuti espressivi prevedibili e già tracciati, ma il progetto vincitore ci sembra avere una caratterizzazione iconografica molto forte, che in poco o nulla richiama la forza evocativa del patrimonio storico, archeologico e culturale di Siracusa. Avremmo preferito un progetto senza richiami iconografici forti, o un progetto dai richiami iconografici forti direttamente collegati a ciò che Siracusa, figlia di invidiate tradizioni di storia e cultura millenarie, è in grado di offrire a chi la visita. In questo ci sembra peccare il progetto vincitore, pur nella sua valida realizzazione tecnica che non ci permettiamo di giudicare. Ci auguriamo invece che il tempo possa dare ragione a questo progetto vincitore, per il bene di Siracusa, e che alle resistenze iniziali faccia seguito una piena accettazione del marchio. Nel frattempo tuttavia, vogliamo farci promotori di una iniziativa finalizzata ad allargare a tutti gli interessati la possibilità di esprimersi in prima persona su gli altri progetti presentati al concorso.

Accanto a quello della giuria ufficiale, quale altro progetto vincerà il premio della giuria popolare??? A questo link www.splendidsiracusa.it/marchiosiracusa.asp un sondaggio per votare i progetti che più sono piaciuti a chi ha davvero Siracusa nel cuore.

Luke Socio Onorario - 03/02/2008




>>

Torna indietro

 


Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


Realizzazione findamix.it -