www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE PER CATEGORIA - Turismo - ::

Rappresentazioni Teatrali 2016

Foto reportage del 52 ciclo di Rappresentazioi classiche al Teatro Greco di Siracusa.


Postato da Luke Socio Onorario  il 14/06/2016 | Commenta


I siti siciliani iscritti alla World Heritage List UNESCO

La Sicilia è una delle regioni d'Italia con piu' ricchezza di siti inscritti sulla lista UNESCO dei patrimoni dell'Umanità. Con ben 7 siti, scavalca la Lombardia (6 siti), e si trova a pari merito della Toscana. Seguono Campania (5 siti), dal Lazio ed il Veneto (4 siti). Benchè sul territorio della Sicilia, come in qualsiasi altra regione d'Italia, ci siano bellezze naturalistiche e monumentali che per nulla sfigurano nei confronti dei siti piu' noti e universalmente riconosciuti come da tutelare, l'iscrizione alla lista UNESCO è indice di garanzia di soddisfazione: è infatti davvero difficile che un sito UNESCO possa non piacere, qualsiasi sia l'estrazione culturale del turista in visita. Insomma, avendo tempo e denaro, tutti i siti UNESCO meriterebbero di essere visitati almeno una volta nella vita. Essendo però le nostre risorse limitate, in pratica conviene informarsi preventivamente, per poter dedicare spazio ai siti che piu' degli altri sono suscettibili di crearci emozioni interiori.

Dei 6 siti siciliani, due, Le Isole Eolie e il Monte Etna, sono inscritti alla lista per ragioni naturalistiche (la natura vulcanica). Gli altri cinque sono invece classificabili come siti culturali. In ordine di iscrizione alla lista, li elenchiamo brevemente qui di seguito:

La Valle dei Templi ad Agrigento
La Villa del Casale a Piazza Armerina (provincia di Enna)
Le città del barocco della Val di Noto (distribuite tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa)
Siracusa e la Necropoli di Pantalica
Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

E’ da segnalare, infine, che altri 2 siti siciliani sono ‘in nomination’ per l’inserimento futuro nella lista UNESCO. Taormina e l’isola bella dalla parte orientale dell’isola, l’isola di Mozia dall’altra. Da recente è stato annunciato l'investimento di 70 milioni da parte della regione Sicilia per il miglioramento ed il rilancio dei 7 siti patrimonio UNESCO.


Postato da Luke Socio Onorario  il 01/08/2015 | Commenta


Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Il cinquantunesimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa è in programma dal 15 maggio al 28 giugno 2015, e vede quest’anno protagonista la "Trilogia del mare": tre spettacoli teatrali ambientati nel cuore del mediterraneo, in cui risuonano storie di speranza e tragedie di persone che attraversano questo mare: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Archiviato con enorme successo il "Festival del Centenario", quest'anno inizia il secondo secolo di attività drammaturgica per quello che rappresenta uno dei teatri più apprezzati a livello internazionale, una delle mete più ambite per i cultori del teatro all'aperto.

Le tre tragedie si alterneranno a giorni alterni a partire da Venerdì 15. La Fondazione INDA ha voluto imperniare i propri sforzi sulla qualità artistica e sull’offerta culturale, e quest'anno ha lanciato le "giornate siracusane", sei giorni (8, 9, 10, 22, 23 e 24 giugno) in cui i residenti a Siracusa potranno accedere ad un prezzo ridotto di soli 15 euro.

Parallelamente alla manifestazione principale, al teatro greco di Palazzolo Acreide, sempre in provincia di Siracusa, si terrà dal 12 al 31 maggio il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi-attori di tante scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il Calendario Completo

FOTO REPORTAGE ANNO 2015

FOTO REPORTAGE ANNO 2014


Postato da Luke Socio Onorario  il 19/04/2015 | Commenta


Buon Anno Turistico 2015, Siracusa!

Nella annuale classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata lo scorso mese, ai primi di dicembre, Siracusa è salita di 6 posizioni nella graduatoria delle città italiane più vivibili, alla posizione 83, seconda città siciliana in classifica dopo Ragusa, che si è piazzata al 75 posto. Non che i risultati siano eccellenti se confrontati al resto d'Italia, in generale il sud paga spesso rispetto al centro-nord la carenza di servizi e lo scarso livello del tenore di vita, ma una crescita è pur sempre un segnale positivo. Quello che mi colpisce invero, anno dopo anno, è il fatto che Siracusa riesce ad essere sempre leader rispetto alle altre province italiane per un indicatore assai improtante tra i 36 che compongono la classifica finale, la quota dell'export rispetto al PIL: con un punteggio di 116,67 stacchiamo la seconda classificata, Arezzo, di oltre 26 punti percentuali, primato che per di più si ripete da almeno 5 anni a questa parte! Chi sa dare una spiegazione ragionevole a questo strano e subdolo fenomeno? Saranno gli agrumi, la frutta e i pomodori che esportiamo all'estero in grande quantità? Magari il pesce e le conserve? O saranno piuttosto i prodotti della raffinazione del petrolio? Ebbene si, ancora oggi la situazione reale è proprio quest'ultima... che poi tutto ciò contribuisca a migliorare la qualità della vità in provincia è un'affermazione quantomeno ardita, tutta da dimostrare...

...l'augurio per il 2015 è allora che sia il turismo a crescere sempre di più, fino a diventare vero volano dell'economia siracusana, e col turismo che possano crescere tutti i servizi ricettivi, di ristorazione e di intrattenimento correlati! Buon anno turistico allora, Siracusa!



Postato da Luke Socio Onorario  il 07/01/2015 | Commenta


100 anni di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa

Il prossimo 16 Aprile 2014 la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) compie cent'anni! e festeggia l'occasione al Teatro Greco di Siracusa, con la rappresentazione dello spettacolo di prosa "Verso Argo" tratto da Omero, Eschilo, Euripide, Gorgia, ore 17. La stagione 2014 ha carattere di eccezionalità per le rappresentazioni greche classiche, perchè ricorre il centenario della prima rappresentazione teatrale, tenutasi nel lontano 1913, e per questo la manifestazione viene accompagnata da una serie di eventi collaterali e da una ricca proposta culturale sui temi dell'arte drammaturgica.

La stagione 2014 annovera un altro importante numero tondo, il 50. Ricorre infatti quest'anno il cinquantesimo ciclo di rappresentazioni, che dopo la partenza del 1913 e le interruzioni per le due grandi guerre mondiali, fino al 2000 hanno avuto sempre cadenza biennale, e solo da allora vengono riproposte annualmente.

Il 50 Ciclo di Spettacoli Classici, è in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 9 maggio al 22 giugno 2014, e vede protagonista la trilogia Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore-Eumenidi, ed una commedia di Aristofane, Le Vespe. Parallelamente alla manifestazione, al teatro greco di Palazzolo Acreide si terrà, dal 12 al 31 maggio, il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi di 80 scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

CALENDARIO

Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2013

Per approfondimenti:
   www.indafondazione.org

FOTO ANNI PRECEDENTI

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



Postato da Luke Socio Onorario  il 30/03/2014 | Commenta


Turismo Industriale a Siracusa?

Per ora è soltanto un'idea, forse anche un'opportunità, visto che la Sfida Internazionale che IBM ha lanciato per far diventare Siracusa una Smarter City l'annovera tra le sue sei raccomandazioni fondamentali per il futuro: cambiare le prospettive industriali, integrare l'industria al turismo, introdurre tecnologie emergenti. Queste le parole chiavi del rapporto finale IBM sul tema della trasformazione industriale del Polo Petrolchimico di Siracusa, ormai in declino ma con qualche eccezione d'eccellenza. Ma cos'è il Turismo Industriale? E' un turismo di nicchia, in costante crescita, che ruota attorno all'interesse per un sito industriale, spesso fortemente legato a un marchio. Avete mai visitato la Fabbrica della Guinness a Dublino? E' una delle attrazioni più gettonate d'Irlanda! Alcune centrali idroelettriche italiane forniscono un altro esempio illuminante. Che siano funzionanti o dimessi, i processi ed i luoghi industriali che ambiscono a diventare siti di turismo industriale hanno certamente bisogno di organizzazione, coordinamento, promozione, integrazione territoriale.

Potremo allora un giorno essere accompagnati in un viaggio didattico-esplorativo attraverso l'evoluzione delle tecnologie industriali, dal dopoguerra ad oggi? Seguendo lungo la via il loro travagliato rapporto con le testimonianze archeologiche e naturalistiche dell'area, per giungere ad una delle pochissime centrali solari al mondo funzionante anche di notte?

Turismo Industriale


Postato da Luke Socio Onorario  il 02/02/2013 | Commenta


Infiorata 2012 a Noto ed altri appuntamenti primaverili

Con l'arrivo di Maggio, la stagione turistica 2012 può dirsi pienemante iniziata, e nonostante le difficoltà economiche, che influenzeranno verosimilmente le scelte dei turisti italiani e stranieri nei prossimi mesi, c'è voglia di fare ancora scelte liete di vacanza e di turismo, scegliendo magari in maniera più oculata e con più parsimonia, ed usando anche Internet per informarsi meglio e cercare occasioni ed alternative.

Se Siracusa apre la stagione 2012 con le Rappresentazioni Greche Classiche (a questo link troverete 3 possibili scelte di prezzo, che offrono un coinvolgimento mano mano più diretto ma sempre e comunque unico e suggestivo rispetto ad un comune teatro) , Noto risponde con la Primavera Barocca, una serie di eventi e manifestazioni tra cui spiccano "Noto e Cavalli", "ll Giardino della Bellezza" e la celebre Infiorata di Noto 2012, il 18, 19 e 20 Maggio 2012.

Primavera Barocca a Noto

Rappresentazioni Teatrali Greche Classiche a Siracusa

Altre iniziative primaverili di questi giorni a Siracusa sono invece la Festa della Fragola e le Celebrazioni sacre per Santa Lucia.


Postato da Luke Socio Onorario  il 29/04/2012 | Vedi commenti (1) | Commenta


Un lungo, lungo ed intenso inverno.. di eventi a Siracusa!

Parte oggi un lungo weekend invernale all'insegna degli eventi musicali e culturali, organizzati dal Comune di Siracusa nell'ambito del programma 'Luci-a Siracusa'. Si comincia alle 17.45 con un concerto di musica classica in Cattedrale, protagonista è la State Symphony Orchestra, istituzione culturale del governo bulgaro. Altri 3 concerti a seguire, alle 19 alla Galleria Montevergini con un concerto di pianoforte a quattro mani (di Olivia ed Elpidia Giardina), alle 20.30 in via Malta con l’Euterpe clarinet ensemble (alla Sala Randone) ed alle 21.30 nuovamente in Galleria Montevergini con i Gipsy Rapsody.

I giorni a seguire offrono ancora tante occasioni di interesse culturale e musicale, a partire dal giorno dell'Epifania alle ore 21 presso la Galleria Montevergini, Francesca Scaini (soprano) e Davide Manigrasso (pianoforte). Sabato 7 Gennaio si potrà assistere ad un concerto dei Cantonovu presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia in Piazza Duomo (ore 20) o al Guiter Circus in via Malta, sala Randone, con biglietto d'ingresso di 5 euro (ore 21.30). Domenica 8 sceglieremo tra un concerto di musica lirica (ore 18.30, Paola Modicano soprato e Simone Liconti tenore) ed un concerto Gospel (Silent Night, ore 19 alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia). Mostre di pittura e di fotografia accompagneranno il cartellone di eventi del periodo, ospitate alla stessa Galleria Montevergini (Albatros di Giovanni Frangi fino al 15 Gennaio), alla Galleria Roma o all'ex Monastero del Ritiro di via Mirabella.

Ma finito il weekend, è finita la musica? Assolutamente no, si va avanti per tutto il periodo "freddo".. I turisti nordici si farebbero una risata a riguardo! Del resto, sul sito www.siracusadinverno.it troverete una interessante proposta per la destagionalizzazione del turismo, per chi soggiorna a Siracusa almeno tre notti tra il 28 di Gennaio ed il 28 di Marzo.

Nei giorni a seguire, segnaliamo:

  • ORTIGIA IN BLUES, 4 appuntamenti gratuiti alla sala Randone dedicati al blues, tra il 19 ed il 22 Gennaio.
  • LUCI IN JAZZ, concerti serali alla Sala Randone, tra il 1 ed il 5 di Febbraio ed il Venerdì 17
  • APPUNTAMENTI TEATRALI, alla Sala Randone, il 29 di Gennaio, 9, 12 e 19 Febbraio, 4, 11, 17 e 25 Marzo
  • LETTURE TEATRALI, al Palazzo Greco di corso Matteotti in Ortigia, ogni Venerdì tra il 13 Gennaio ed il 17 Febbraio

    Ricordiamo infine, per tutti gli sportivi, che domenica 29 Gennaio si terrà la Siracusa City Marathon, giunta alla tredicesima edizione, con le sue varianti ridotte e non competitive.

    Tutti i dettagli degli eventi in programma possono essere consultati anche sul sito www.luciasiracusa.it


    Postato da Luke Socio Onorario  il 05/01/2012 | Commenta


  • Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa ... e Noto

    Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

    Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11

    Per chi invece passerà almeno parte delle prossime festività natalizie a Noto, il comune ha presentato un ricco cartellone di incontri, concerti, mostre, esposizioni, dal titolo evocativo: Invito a Noto. Tra gli eventi in programma segnaliamo:

  • Intrighi ed intrigoli, cena letteraria, il 17
  • L'eredità dello Zio Canonico, con E. Guarnieri, il 20
  • Festa del Dolce tipico Natalizio, 21-22-23
  • Concerti Gospel, 27-28
  • Mostra di Grammofoni e Museo del Presepe, Palazzo Nicolaci

    Natale a Siracusa
    Photo Archivio by Digitaluke


    Postato da Luke Socio Onorario  il 10/12/2011 | Commenta


  • Agosto 2011 a Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni

    Avete impegni questa estate? Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo alcune delle molteplici iniziative organizzate con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    1 - 7 AGOSTO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 1-7 Agosto

    8 - 14 AGOSTO 2011

    15 - 21 AGOSTO 2011

    22 - 31 AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto Siracusa

  • LatomiArte Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Sagra del Tonno e del Pesce Spada Marzamemi

  • Festival della Musica Noto (Colleggio dei Gesuiti)

  • Jazz, Festival Mediterraneo Canicattini Bagni

  • Assessorato Sport - Turismo e Spettacolo Avola


    Eventi precedenti: 16 - 31 LUGLIO 2011


    TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA PAGINA: Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Astra Roma Ballet- Aladino – Arena maniace ** Orchestra sinfonica Ruggero II - Collegio Gesuiti ** Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Balletto di Mosca - Lago dei Cigni – Arena maniace ** Balletto - Un Americano a Parigi - Arena maniace ** LatomiArte – Teresa ** Balletto – It's a life style (Chicago) - Arena maniace ** Gesualdo Coggi (pianoforte )- Collegio Gesuiti ** Qbeta in concerto – Piazza del Popolo ** Vinicio Capossela - Arena maniace ** Teatri di Pietra – L'altro Anfitrione ** Circuito del Mito – Alice's Room ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 Teatri di Pietra – Radio Argo ** Circuito del Mito - Notte delle Chitarre- Arena maniace ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Concerto di Lucio Dalla - Parco Giovanni Paolo II ore 21 ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 ** Mirra - Arena maniace ** Orchestra Teatro Cilea RC – Collegio Gesuiti ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 - Notte Bianca di Avola 2011


    Postato da Luke Socio Onorario  il 30/07/2011 | Commenta


  • Le spiagge dell'area di Noto al top, tra le località italiane di mare pulito, a 5 vele.

    L'isola di Salina (una delle Eolie), San Vito lo Capo (in provincia di Trapani) e la nostra Noto anche quest'annno si riconfermano le 3 località siciliane al top in Italia per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano. La guida blu ha stilato anche quest’anno la classifica dell'eccellenza per il mare piu' amato in Italia, ove la qualità delle acque di balneazione si associa a quella dei servizi di ricettività, alle eccellenze enogastronomiche, ai paesaggi mozzafiato, ai luoghi d’arte e di ambiente tutelato.

    Non possiamo che essere orgogliosi della riconferma delle spiagge del Netino (nell’area di Noto) tra le migliori d’Italia. Premiati i passi in avanti fatti in ambito di raccolta differenziata, abusivismo edilizio e fruizione del patrimonio cultuale della zona. L'area di Noto è anche in attesa dell’istituzione di due aree marine protette: isola di Capo Passero e Vendicari, quest'ultima già suggestiva riserva naturale.

    La guidablu di Legambiente si riconferma come bussola fondamentale di orientamento per scegliere in Italia il mare piu’ bello. L'Unione Europea, nel frattempo, ha stabilito che a partire dal 2020 gli unici parametri che dovranno essere utilizzati per stilare classifiche sui litorali del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico saranno l'assenza di inquinamento e la biodiversità. Basteranno?


    Postato da Luke Socio Onorario  il 12/06/2011 | Commenta


    La Provincia di Siracusa accredita tassisti per scopi turistici

    Fino al 30 Novembre 2010 gli operatori del trasporto locale in possesso di una licenza di noleggio con conducente potranno presentare la propria disponibilità alla provincia di siracusa, per accreditarsi ai fini di una iniziativa turistico-culturale.

    L'accreditamento sarà seguito dal lancio di un nuovo servizio che prevede il raggiungimento a prezzo fisso calmierato di alcune località turistico-culturali della provincia di Siracusa, ed in particolare: Pantalica, Tapsos, Leontinoi, Valle dell’Anapo, Vendicari, Cavagrande, Villa del Tellaro, Akrai, Noto Barocca e Noto Antica.

    Il servizio sarà svolto sulla base di prenotazioni raccolte on-line da parte dei tour operator. Non è escluso il coinvolgimento diretto della stessa Provincia che potrebbe raccogliere prenotazioni on-line o tramite call center.

    Link al Bando


    Postato da Luke Socio Onorario  il 07/11/2010 | Commenta


    Iniziativa di successo non si cambia, si rilancia!

    E' stato battezzato "Treno Barocco", ma è piu' che un viaggio in treno tra i luoghi del barocco siciliano. E' un'escursione di una giornata intera alla scoperta dei tesori barocchi della Val di Noto, un'esperienza unica, ricca di fascino storico ed artistico. Le domeniche di Agosto e Settembre, giornate dedicate all'iniziativa, hanno registrato un successo superiore alle attese, tanto che è stato deciso di riproporre l'appuntamento per le prime 4 domeniche di Ottobre. Si parte da Siracusa, ore 8.45, e si toccano le città di Noto, Scicli, Modica e Ragusa. Il viaggio però, non termina in stazione. Il costo del biglietto, 16 euro per gli adulti e 9 euro per i ragazzi tra i 4 ed i 12 anni, comprende le escursioni in navetta con guida turistica tra le stazioni delle quattro città raggiunte ed i rispettivi centri storici. Si torna in serata a Siracusa con la netta sensazione di appagamento culturale-paesaggistico.

    Oltre alle prossime domeniche, si pensa già alla replica dell'iniziativa per la prossima primavera, con possibile estensione alle partenze in senso contrario (da Ragusa a Siracusa e ritorno). Il numero da chiarare per prenotare è quello dell'ufficio turistico del comune di Modica, 0932-759634, le mattine feriali, tra le 9 e le 13.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 29/09/2010 | Vedi commenti (1) | Commenta


    Le spiagge del siracusano si riconfermano tra le prime in Italia!

    La guida blu di Legambiente e Touring Club italiano fornisce anche quest’anno conferme sulla qualità del mare siciliano, che mostra soprattutto punte di eccellenza: tra le 14 località a cui è stato assegnato il massimo riconoscimento delle 5 vele, 3 sono in Sicilia (Noto, Salina, San Vito lo capo) , a pari merito con la Sardegna (Bosa, Baunei, Posada), la Puglia (Nardò, Ostuni, Otranto) e la Toscana (Capalbio, Capraia, Castiglione della Pescaia). Una la località a 5 vele per la Liguria (Le 5 terre) e la Campania, che quest’anno fa molti passi in avanti conquistando con Pollica la piazza d’onore.

    Non possiamo che essere orgogliosi della riconferma delle spiagge del Netino (nell’area di Noto) tra le migliori d’Italia. Premiati i passi in avanti fatti in ambito di raccolta differenziata, abusivismo edilizio e fruizione del patrimonio cultuale della zona.

    La guidablu si riconferma come bussola fondamentale di orientamento per scegliere il mare piu’ bello, nonostante altre associazioni come la Fee, quest’anno abbiano fatto parlare lungamente di sé. Aspettiamo che lo strumento utilizzato dalla Fee per valutare la qualità ambientale delle località di mare migliori e diventi sostenibile al pari di quello di Legambiente.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 12/06/2010 | Commenta


    46° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa

    Si è ormai concluso uno dei piu' importanti appuntamenti periodici di teatro in Italia, il 46° ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Le due tragedie in cartellone quest'anno sono state Aiace di Sofocle e Fedra di Euripide, accomunate dal filo conduttore dell'irrazionalità che irrompe nella esistenza umana, tanto temuto perchè fautore di morte e devastazione.

    La scenografia delle ultime 5 edizioni di rappresentazioni:

    Aiace 2010

    Edipo a Colono 2009

    Coefore 2008

    Trachinie 2007

    Troiane 2006


    Maggiori informazioni sulle trame, sui prezzi e sul calendario possono essere trovate sul sito dell'INDA: www.indafondazione.org.



    Postato da Luke Socio Onorario  il 27/03/2010 | Commenta


    Un menu' ad hoc per il periodo natalizio!

    Siracusani e turisti in visita a Siracusa nel periodo natalizio potranno gustare presso i principali ristoranti della città un menu' di pesce a prezzi controllati, a partire dai 20 euro, grazie all'iniziativa della Camera di Commercio denominata Menu' Archimede

    Tre le possibilità offerte:

  • 3 portate + dessert a 20 euro (menu' archimede)
  • 4 portate + dessert a 30 euro (menu' archimede plus)
  • 5 portate + dessert a 40 euro (menu' archimede class)

    Le portate saranno a base di pesce mediteraneo e pesce azzurro in particolare. L'iniziativa è valida fino al 10 di gennaio con esclusione delle giornate del 24,25,31 Dicembre e del 1 di Gennaio.

    Di seguito trovate un elenco dei Ristoranti aderenti all'iniziativa, che esporranno anche una vetrofania all'ingresso dei locali.

    Buona Degustazione!


    Postato da Luke Socio Onorario  il 10/12/2008 | Commenta


  • Quest`anno Noto è a quattro stelle

    Sono state pubblicate sul sito di Legambiente le migliori località balneari per l'estate 2008 secondo il punto di vista di Legambiente – Touring Club Italiano. Come sempre, il punteggio sintetico calcolato per ciascuna di essa si basa su una serie di indicatori di natura turistico-ambientale (ben 128) tra cui lo stato delle coste e delle acque, il degrado, la mobilità dell'area, la gestione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale, la qualità paesaggistica e ricettiva.

    Quest'anno, scorrendo la classifica, salta subito all’occhio la piccola defaillance subita dalle spiagge dell'area di Noto, che dopo il brillante risultato raggiunto lo scorso anno, tra le prime dieci perle italiane a 5 vele, devono accontentarsi di una piazza d'onore, con "appena" quattro vele, insieme ad altre 44 località italiane.

    Non se ne può certo fare un dramma, visto che l'area resta nell'eccellenza (emblematizzata tramite la banbiera blu assegnata alle spiagge che hanno ottenuto 4 o 5 vele), ma vale la pena fare una riflessione sui fattori che possono aver contributo a diminuirne il valore complessivo nella valutazione.

    Gli incredibili ritardi e le palesi mancanze che accompagnano la perenne attesa di un’autostrada che colleghi Noto a Siracusa e Rosolini hanno certamente giocato un ruolo nella valutazione, e rappresentano il sintomo di una scarsa capacità di programmazione e controllo da parte delle autorità competenti. Altri fattori minori non hanno comunque inficiato sul buon risultato complessivo.

    Esistono ovviamente altri punti di vista rispetto a quello di Legambiente. Quest’anno in particolare segnaliamo un sito dell’Unione Europea, la cui valutazione riguarda principalmente la qualità delle acque. Si nota come il litorale a sud di Siracusa sia quasi del tutto colorato di “blue”, dunque valutato come eccellente. Sulla stampa locale, invece, si legge di un problema riguardante l’accesso ad alcuni tratti di costa. Infatti, per alcune aree minori, esistono problemi di barriere architettoniche che ostacolano l’accesso libero al litorale.

    Ci auguriamo che la provincia di Siracusa torni presto a far parlare di sé per l’assoluta eccellenza delle sue spiagge, non certo per i piccoli problemi o le deprecabili manchevolezze che ne limitano oggi una citazione di primo piano a livello nazionale.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 03/06/2008 | Commenta


    Quel marchio vince ma non convince: assegnati i premi del concorso sul marchio e logotipo di Siracusa

    Il 18 Gennaio scorso sono stati ufficializzati i risultati del concorso internazionale per la realizzazione del marchio e logo della città di Siracusa, che ha ispirato ed impegnato piu' di 400 artisti e professionisti italiani e stranieri. Numerosi i progetti provenienti dall'estero, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Croazia, Slovenia, USA, Canada e Australia in particolare, segno del fatto che Siracusa è conosciuta ed amata ben al di fuori dei meri confini geografici italiani. Il progetto del fiorentino Gianni Sinni è stato insignito del primo premio della giuria. I delfini della monetizzazione aretusea e l'alfabeto greco i segni distintivi del logo proposto, che nonostante la ricercatezza e la raffinatezza della realizzazione non hanno impedito la nascita di alcuni velati malcontenti, legati all'assenza, nel logo, di molti dei potenziali tratti canonici che contraddistinguono e alimentano la rinomanza di Siracusa nel mondo. Non vogliamo in questa sede alimentare le polemiche legate alle presunte irregolarità o vizi di forma associati al concorso. Si è già scritto altrove in lungo ed in largo che il vincitore del premio della giuria è membro del consiglio di amministrazione dell'associazione che ha fornito consulenza al comune per la realizzazione del concorso, e che nella giuria del concorso figurava un altro membro del consiglio direttivo della medesima associazione, l'AIAP. Ci chiediamo invece se il marchio che ha vinto il primo premio della giuria abbia tutte le carte in regola dal punto di vista espressivo per essere apprezzato e citato con orgoglio dai siracusani. Quello sulla base del quale gli operatori del settore turistico della città possano sviluppare con entusiasmo i propri progetti e le proprie iniziative commerciali.

    E' vero che chi innova offre spesso spunti che vanno al di là dei rigidi schemi della tradizione, e costruisce richiami che oltrepassano i contenuti espressivi prevedibili e già tracciati, ma il progetto vincitore ci sembra avere una caratterizzazione iconografica molto forte, che in poco o nulla richiama la forza evocativa del patrimonio storico, archeologico e culturale di Siracusa. Avremmo preferito un progetto senza richiami iconografici forti, o un progetto dai richiami iconografici forti direttamente collegati a ciò che Siracusa, figlia di invidiate tradizioni di storia e cultura millenarie, è in grado di offrire a chi la visita. In questo ci sembra peccare il progetto vincitore, pur nella sua valida realizzazione tecnica che non ci permettiamo di giudicare. Ci auguriamo invece che il tempo possa dare ragione a questo progetto vincitore, per il bene di Siracusa, e che alle resistenze iniziali faccia seguito una piena accettazione del marchio. Nel frattempo tuttavia, vogliamo farci promotori di una iniziativa finalizzata ad allargare a tutti gli interessati la possibilità di esprimersi in prima persona su gli altri progetti presentati al concorso.

    Accanto a quello della giuria ufficiale, quale altro progetto vincerà il premio della giuria popolare??? A questo link www.splendidsiracusa.it/marchiosiracusa.asp un sondaggio per votare i progetti che più sono piaciuti a chi ha davvero Siracusa nel cuore.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 03/02/2008 | Commenta


    Raggiungere Siracusa in aereo, via Catania Fontanarossa

    Nel corso del 2007 raggiungere Catania e le città della sicilia orientale è diventato piu' facile grazie all'apertura di nuove tratte aeree operate da compagnie aeree tradizionali e low cost. Sono diventati 17 i collegamenti diretti di linea con altrettante destinazioni italiane, e sono aumentate le frequenze dei voli. Catania è collegata giornalmente con Roma per circa 21 voli in partenza ed altrettanti voli in arrivo (A/R), con Milano o Bergamo per circa 20 voli A/R. Napoli, Venezia, Torino, Verona e Bologna insieme totalizzano 22 voli giornalieri di andata e 22 di ritorno. Anche aeroporti con traffico aereo minore rispetto ai precedenti hanno collegamenti diretti: Genova, Forlì, Firenze, Pisa, Parma, Olbia, Brindisi e Lampedusa in particolare. Alitalia , AirOne , Meridiana , Eurofly , Volareweb , Windjet , Easyjet , MyAir , Air Italy , Blu Express i vettori che offrono collegamenti nazionali da e per lo scalo catanese. Sono stati invece tutti sospesi i collegamenti nazionali della compagnia AlpiEagles, bloccata dall'ENAC per ragioni di natura finanziaria a partire dal 1 Gennaio 2008, che però promette di tornare a volare in tempi rapidissimi. L'offerta internazionale prevede invece ben 16 destinazioni raggiungibili senza scalo. Molte di queste hanno però una frequenza limitata o molto limitata. Durante il periodo primaverile ed estivo le mete internazionali raggiunte crescono drasticamente sia in termini di frequenza che in termini di numero.

    Questi numeri fanno dell'aeroporto di Catania una delle porte d'ingresso privileggiate per i turisti che si recano in vacanza in Sicilia Orientale. Sicuramente non l'unica ma di certo la piu' integrata, e mediamente la piu' rapida, almeno per chi abita da Cosenza in su' :o)

    Siracusa è collegata giornalmente con circa 8 corse di pullman Interbus con servizio diretto dall'aeroporto di Catania. 16 le compagnie di autonoleggio che offrono servizi per chi desidera noleggiare un auto o una moto.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 16/01/2008 | Vedi commenti (1) | Commenta


    Concorso di idee: un Logo per Siracusa!

    Sei architetto? Grafico? Designer? Ti occupi di scienza della comunicazione? Fino al 30 di Agosto hai tempo per partecipare al concorso per la realizzazione del marchio e del logotipo della città di Siracusa, un iniziativa del comune di Siracusa finalizzata ad ottenere un simbolo visivo rappresentativo, in forma sintetica, delle peculiarità e degli elementi trainanti che compongono il volto della città e la rendono unica, riconoscibile, valorizzabile. www.concorsosiracusa.aiap.it è il sito web dove potete trovare maggiori informazioni sul concorso.

    Al di là della iniziativa del comune, pur lodevole, restiamo convinti che un marchio possa sì aiutare a capire quanto sintonizzata alle proprie note interiori siano la città e le risorse che essa offre, ma solamente informandosi adeguatamente il turista curioso possa capire la molteplicità di esperienze ed occasioni emozionali che qui piu' che altrove possono essere vissute.

    Due parole infine per spiegare il significato del logo del nostro sito, SplendidSiracusa.it, che lungi dall'essere pensato per condensare in se ciò che sul sito si può trovare, semplicemente mette in risalto su uno sfondo aperto una coppia di S (quella di Siracusa e quella di Splendida) raccolte all'interno della classica cavea stilizzata del teatro greco.


    E allora fiato alle trombe, o meglio, 'china alle penne', architetti, grafici e pubblicitari, sono attese numerose le vostre proposte! :o)


    Postato da Luke Socio Onorario  il 06/07/2007 | Commenta


    Le spiagge di Noto si riconfermano tra le più belle d`Italia!

    Con un comunicato stampa congiunto di Legambiente e Touring Club Italiano è stata assegnata oggi 1 Giugno 2007 la vetta della classifica delle località di mare piu' apprezzabili in Italia, quelle che alla bellezza del paesaggio e alla qualità delle acque, coniugano una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Capalbio (Grosseto) scalza al primo posto Le cinque terre (La spezia), località vincitrice del 2006.

    Quest'anno sono 11 le località che conquistano le 5 vele della Guida Blu assegnate alle località migliori. Tra queste, spicca il nono posto di Noto (Siracusa), unico gruppo di spiagge siciliane a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Dalla classifica di Guida Blu 2007 emergono con evidenza la Sardegna e la Toscana, ciascuna con 3 località che conquistano le 5 vele. Riportiamo nel seguito la motivazione con la quale Noto è stata inserita al nono posto di questa speciale classifica delle località di mare piu' belle. 'Alle splendide e naturali spiagge di Vendicari e Cala Mosche, si aggiunge un entroterra di grande suggestione caratterizzato dalla intensa bellezza del paesaggio agricolo e dalle famose architetture barocche che hanno determinato l’inclusione della Val di Noto nella lista UNESCO. Per la difesa di questo immenso patrimonio culturale le amministrazioni comunali e le popolazioni della zona sono attivamente impegnate per evitare l’avvio di trivellazioni petrolifere. Il riconoscimento delle 5 vele è anche un incoraggiamento all’azione di tutela di un sito straordinario.'. Segnaliamo inoltre le 3 vele conquistate da un altro gruppo di spiagge siracusane, raggruppate sotto il nome di Portopalo di Capo Passero (Siracusa).


    Postato da Luke Socio Onorario  il 01/06/2007 | Commenta









    Siti Amici Consigliati:

    Certificazioni Energetiche a Milano e Lombardia

    Visual-case.it - Case in Vendita ed in Affitto


    Notizie per Categoria
     
    Archeologia (5)
    Arte (2)
    Avventura (2)
    Catania (7)
    Cultura (21)
    Enogastronomia (7)
    Eolie (2)
    Eventi (34)
    Mare (11)
    Meteo (5)
    Musica (7)
    Natura (3)
    Palermo (4)
    Patrimonio UNESCO (5)
    Ragusa (1)
    Sicilia (17)
    Siracusa (85)
    Teatro (17)
    Tradizioni (8)
    Trapani (2)
    Turismo (26)
    Vacanze (8)
    Viaggi (12)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -