www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE PER CATEGORIA - Meteo - ::

Curiosità e statistiche energetiche : Inverni miti a Siracusa!

L'innalzamento dei valori termici medi degli ultimi anni è oramai un fenomeno messo ripetutamente all'attenzione dell’opinione pubblica mondiale. Al di là però dei valori medi di temperatura registrati in una regione o in una macroarea geografica, la variabilità termica media tra un comune ed un altro può essere anche assai significativa, in un paese come l’Italia dove la variabilità orografica ed altimetrica favorisce la creazione di microclimi molto diversi tra loro. Già nel 1993 con decreto del presidente della repubblica gli oltre 8000 comuni italiani sono stati suddivisi in 6 fasce climatiche, differenziate in base alla differenza che si registra statisticamente nei periodi piu' freddi dell'anno rispetto alla temperatura ideale di 20 gradi centigradi. Ciò è stato fatto principalmente per ragioni energetiche, per regolare l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici.

L'unità di misura che ci consente di stabilire in che fascia ricada un dato comune dal punto di vista della rigidità degli inverni, è quella dei gradi giorno. Maggiore è il numero dei gradi giorno misurati nel corso dei mesi freddi, maggiore è la distanza che si registra dalla temperatura ideale di 20 gradi centigradi.

Con una media di 799 gradi giorno, Siracusa è tra gli 83 comuni italiani (circa l'1% sul totale, dislocati tra Sicilia, Calabria e Sardegna) che registrano un numero di Gradi Giorno inferiore a 800.

Il record assoluto di vicinanza alla temperatura ideale di 20 gradi spetta al comune di Lampedusa e Linosa, con poco piu' di 560 gradi giorno, mentre Sestriere, con 5165 gradi giorno, è il comune mediamente piu' freddo d'Italia. Piu' arduo è invece stabilire la posizione relativa dei comuni in termini di temperatura percepita, visto che in tal caso il valore assoluto di temperatura andrebbe pesato rispetto a parametri quali l'intensità media del vento e l'umidità relativa.

Per chi ha vive a Siracusa, comunque, questi numeri confermano la popolare riluttanza all'idea di vivere in un comune freddo, quale potrebbe essere Milano, con i suoi 2404 Gradi Giorno, o Torino, con i suoi 2617 Gradi Giorno.

Siracusa è avvantaggiata rispetto a tantissimi altri comuni italiani dal punto di vista energetico, sia per la moderata escursione termica su base annua, e sia anche per la latitudine a cui si trova, che rende economicamente più vantaggiosa l’installazione di impianti fotovoltaici.

Ed infatti qualcuno se ne è accorto. Il 16 Gennaio 2008 è stato presentato a Catania un progetto di Enel.si che porterà a costruire in 3-4 anni parchi fotovoltaici di buona potenza. In particolare, quello previsto nel siracusano sara' uno dei piu' grandi impianti fotovoltaici d' Europa.

Certo, se poi in ambiente domestico si adottassero gli stessi accorgimenti che si utilizzano nei comuni del nord per diminuire la dispersione termica degli ambienti... le bollette dei siracusani sarebbero davvero leggere…


Postato da Luke Socio Onorario  il 29/02/2008 | Commenta


Una finestra sul meteo a Siracusa

Di seguito troverete una serie di previsioni meteo aggiornate in tempo reale su Siracusa e la sua provincia.


Postato da Luke Socio Onorario  il 09/04/2007 | Commenta


Current weather in Siracusa

Some information regarding weather conditions and weather forecast on Siracusa Area


Postato da Luke Socio Onorario  il 09/04/2007 | Commenta


Siracusa e Meteo, potete contarci!

Sapete quanti millimetri di pioggia sono caduti in provincia di Siracusa la scorsa estate? E quanti ne cadono di norma nelle altre province italiane? Da una analisi dei dati disponibili sul sito |www.meteofrance.com| i risultati sembrano inequivocabili. Nella media, e cumulativamente sui tre mesi di Giugno, Luglio ed Agosto, a Siracusa cadono 31 Litri su metro quadrato, contro gli 80 di Roma e i 223 di Milano! Siracusa primeggia anche su altre città siciliane quali Palermo (35 l/m2) e Catania (38 l/m2). Un altro dato interessante è che se si considera l'estremo punto sud di rilevazione della Sicilia, sempre in provincia di Siracusa, le precipitazioni medie cumulate sui tre mesi scendono addirittura a 15 l/m2! Come dire, in estate a Siracusa il sole splende... quasi di continuo! In verità, c'è da dire che anche nelle altre stagioni dell'anno Siracusa mantiene un clima gradevole, con le precipitazioni che restano ben al di sotto della media italiana in inverno e primavera, mentre l'autunno ed in particolar modo il mese di Novembre riserva spesso un abbondante quantitativo d'acqua. Non dobbiamo però dimenticare che anche in autunno le temperature medie si discostano positivamente da tantissime altre province italiane. Per esempio, in media, la temperatura minima dei primi di Dicembre è di 9 gradi Celsius, contro i 7 di catania, i 6 di Roma, gli 1 di Milano, ed è superata solo da quella di Palermo (10 gradi). Nei grafici che seguono troverete infine i record statistici di temperature minime e massime su alcune città italiane. Penso si commentino da soli...


Postato da Luke Socio Onorario  il 03/01/2006 | Commenta


The weather in Siracusa: wonderful as it is!

Do you Know how much rain falls in Siracusa during summer? And How much in the other italian provinces? From a study made by gathering data available on |www.meteofrance.com| results seems to be unambiguous at all! Considering a mean for the months of June, July and August, cumulatively, 31 liters in every sqare meter do fall in Siracusa, 80 in Rome, 223 in Milan! Siracusa scores as the best even among Sicilian cities like Palermo (35 l/m2) and Catania (38 l/m2). Another interesting result is that considering the extreme southern detection station of Sicily, that is always inside the province of Siracusa, the mean of rainfall cumulatevely considered over the three months is 15 l/m2! Please allow us then to say that Sun shines just about always, during summer, in Siracusa! As far as regard the temperatures, in the following graph, we compare the maximum, minimum and medium temperature in some Italian cities (from meteofrance.com). Look again how good Siracusa (SR) scores!


Postato da Luke Socio Onorario  il 03/01/2006 | Commenta









Siti Amici Consigliati:

Certificazioni Energetiche a Milano e Lombardia

Visual-case.it - Case in Vendita ed in Affitto


Notizie per Categoria
 
Archeologia (5)
Arte (2)
Avventura (2)
Catania (7)
Cultura (21)
Enogastronomia (7)
Eolie (2)
Eventi (34)
Mare (11)
Meteo (5)
Musica (7)
Natura (3)
Palermo (4)
Patrimonio UNESCO (5)
Ragusa (1)
Sicilia (17)
Siracusa (85)
Teatro (17)
Tradizioni (8)
Trapani (2)
Turismo (26)
Vacanze (8)
Viaggi (12)

 


Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


Realizzazione findamix.it -